Corso di PHP 

 

Installare PHP4


 

Come si installa il PHP 3? Oopss.. il PHP 4!

L'installazione su Apache per Win9x del nuovo PHP 4 è molto simile alla precedente. Infatti ci sono delle piccole differenze al file di configurazione di Apache rispetto alla versione precedente. Per questo di base partiremo da quella seconda lezione in cui vi ho spiegato come installare il PHP 3, spiegandovi le differenze e mettendo a confronto le operazioni.
Le prime operazioni, quelle che riguardava il file php3.ini (ricordate che adesso quel file è cambiato e si chiama solo php.ini), la sua configurazione, il caricamento dei moduli e la scompattazione della distribuzione in formato binario è sostanzialmente la stessa.
Ma c'è da far un appunto. Ho notato che tutti i moduli sono caricati di default anche se sono commentati. Infatti, cercando di attivare il modulo mySQL, ho decommentato quella riga e mi sono ritrovato con l'engine piantato. Ho ricommentato quella riga e tutto ha funzionato. Infatti anche nella pagina delle info del server (ricordate: <? phpinfo() ?>) ho trovato che il supporto mySQL era attivo, nonstante la riga che caricasse il modulo fosse commentata... vabbo', poco male!!
Se ricordate nella precedente installazione vi ho fatto settare i parametri "extension_dir" e "doc_root" nel file php3.ini. Questa volta vi basterà settare solo nel file php.ini il parametro "extension_dir"... e ricordate quello che vi ho detto sui moduli!!
Ora tocca alla parte differente rispetto alla versione precedente (ho fatto la rima!!). Nel

file httpd.conf di Apache le righe da inserire sono leggermente differenti.
Nella versione precedente abbiamo aggiunto questo:

ScriptAlias /php3/ "c:/path-to-php-dir/"
AddType application/x-httpd-php3 .php3
AddTypeapplication/x-httpd-php3.phtml
Action application/x-httpd-php3 "/php3/php.exe"

Ora dobbiamo aggiungere questo (o basterà rimpiazzarlo se si sta facendo un upgrade):

ScriptAlias /php4/ "c:/php4/"
AddType application/x-httpd-php .php3 .php
AddType application/x-httpd-php .phtml
AddType application/x-httpd-php-source .phps
Action application/x-httpd-php "/php4/php.exe"


Ora se riprovate a far ripartire il server tutto dovrebbe non funzionare... perché?
Perché c'è una differenza molto importante con la versione precedente che non fa funzionare niente se non è svolta a dovere. Infatti ci sono due *.dll da mettere nella odiata cartella c:\windows\system, altrimenti niente parte. I file sono "Msvcrt.dll" e "php4ts.dll", che sono all'interno del pacchetto zip che avete scompattato.
Adesso, riavviando il web server tutto dovrebbe partire. Testate con la solita pagina <? phpinfo() ?>.
Tutto ok? Allora, è stato facile? Come sempre!!

Il supporto Zend

Come molti di voi avranno notato da quando è sorto lo sviluppo del nuovo PHP 4 una nuova casa produttrice di software sta accompagnando questo sviluppo. E' la Zend. Questa società si è fatta carica della completa riscrittura dell'engine che adesso utilizza un diverso sistema di lavoro che velocizza di molto la restituzione delle pagine al client. Un enorme passo avanti per il PHP che avevo proprio il suo punto debole nella velocità.
Ma non solo, Zend lavora ad altri software che accompagnano l'engine PHP. Ma per questo vi invita a visitare il loro sito: http://www.zend.com/. Vorrei solo soffermarmi un attimo su uno solo dei componenti aggiuntivi del nuovo PHP. E' lo Zend Optimizer. Installando questo software sul mio engine ho visto un miglioramento sul già più che ottimo rendimento dell'engine senza accelleratore.
In due righe vi dico come farlo funzionare anche sul vostro engine. Andate al sito della Zend, scaricate lo Zend Optimizer (ricordate che ci sono delle versioni precise per ogni versione del PHP 4) che è gratis e scompattatelo in una cartella a vostra scelta (io ho scelto c:\php4\zend ... giusto per non riempire la root dell'hard disk con troppa roba!!). A questo punto prendete questo codice:

zend_optimizer.optimization_level=7
zend_extension_ts="C:\php4\Zend\ZendOptimizer.dll"


ed inseritelo nel file php.ini... e siete a cavallo!! Non dovete fare più niente... è già tutto ok! Il miglioramento in termini di velocità è sensibile e si nota ad occhio! Provare per credere!!
Alla prossima lezione!!

P.S. Avevo promesso che avrei parlato dei cicli iterativi. Infatti intendevo ancora trascurare un attimo l'argomento del PHP 4 e del supporto Zend, ma il tempo mi sembrava maturo, anche perché il nuovo engine ha riscosso molto successo!! Quindi passate questi giorni a provare il nuovo engine in attesa della prossima lezione!! Ciao!!