Corso di PHP

Introduzione


  Cos'è il PHP 

Il PHP è un linguaggio implementato lato server (server-side HTML-embedded scripting language). Il suo funzionamento è molto semplice ed efficace.
L'engine del PHP da come risposta delle richieste al Web Server (nel nostro caso Apache) pagine HTML completamente formattate, rendendo il codice PHP perfettamente trasparente all'utente finale. Visualizzando il codice delle pagine (l'estensione delle pagine PHP è .php3 , tranne diversi settaggi del Web Server) si vedrà solo HTML puro e di fatto il sorgente della pagina PHP può essere modificato solo dal Web Master.

  Com'è nato PHP?

Il PHP nasce a metà del 1994 dalle mani di Rasmus Lerdorf. Egli sviluppo una prima versione mai ufficializzata che utilizzò sulle sue pagine. Ma il successo non tardò, e già nella prima parte del 1995 usci la prima versione del Personal Home Page. Da lì a poco l'engine, anche grazie alla sua filosofia free, si è affermato ed adesso vanta qualcosa come 150.000 siti che implementano questo linguaggio. Cifre di tutto rispetto!!

  La versione ufficiale

Da pché offre maggiore stabilità. Inoltre un'altra azienda produttrice di sofochi giorni sul sito http://www.php.net/ è stata ufficializzata l'ultima versione del PHP: la 4.0.0. Noi comunque ci soffermeremo sulla versione 3 pertware, Zend (http://www.zend.com/), ha realizzato un progetto molto interessante che si propone di migliorare la velocità dell'engine di una percentuale tra il 40% e il 100%. Anche questo software è free. Comunque il progetto è supportato solo dalla versione 4 dell'engine PHP e quindi noi ne parleremo più in là.