Corso di PHP 

Include e Require


Uno degli utilizzi più classici delle architetture Server Side è quello della creazione di pagine "dinamiche" costituite come mosaici, formati da tanti file che si legano tra loro formando il risultato finale. Essendo la risposta del Server ad una richiesta di pagina .php3 puro codice HTML, questo sistema è un espediente molto elegante per modificare le pagine non intervendo su tutto il codice ma solo sul file collegato al principale che contiene ciò che deve essere modficato.

Spiego tutto con un esempio:
Utilizzando i FRAME, ormai poco eleganti ma utili in alcuni casi, una pagina cosi composta:





sarebbe poco bella da vedere. Infatti il frame superiore (che probabilmente conterrà un menù) sarebbe immobile, e di conseguenza difficilmente integrabile in una pagina dalla grafica complessa!
Con l'istruzione INCLUDE tutto si risolve perché un pagina costituita in questo modo scrollerebbe con tutta la grafica rimanente. L'effetto è di sicura efficacia e molto utile nell'economia di un grosso sito (infatti proprio questo sito utilizza questa architettura!!).

Ora vi spiego i comandi:
Il comando INCLUDE è di facile utilizzazione. Questa è la sua sintassi più semplice:

<?php
include ('file.estensione');
?>


dove "file.estensione" sta per il nome del file da includere (Es. include.inc).
La sintassi del comando REQUIRE è la stessa.

E' da notare poi che i comandi INCLUDE e REQUIRE possono essere utilizzati anche nel orso di cicli iterativi che richiamino la stessa funzione. Includendo il file i cui è presente un certo comando PHP esso verrà automaticamente incluso all'interno del ciclo.