Corso di PHP 

 

Il ciclo IF


Come promesso due lezioni fa, in questa lezione parliamo del ciclo IF. Ed iniziamo proprio con questa lezione una serie di tre dedicata ai cicli iterativi. Un argomento interessante ed abbastanza importante, anche se semplice! Ma non tutto ciò che è importante deve essere per forza difficile, vero?

L'istruzione IF-THEN-ELSE è una istruzione che mette il computer nelle condizioni di decidere che tipo di operazione compiere in base a delle condizioni da verificare. E' ovvio che utilizza un sistema binario true/false per eseguire le sue scelte!
L'istruzione IF (adesso incominciamo a parlare come parla un programmatore!) può essere utilizzata in vari modi.

Il primo metodo consiste nel fare eseguire una istruzione solo se si verifica una condizione particolare e poi ritornare nella linearità del programma, che viene invece mantenuta se l'IF da come risposta un false. L'immagine semplifica molto il ragionamento.

Questo tipo di funzionamento si ottiene inserendo all'interno del listato questa funzione:

if (espressione) {
istruzioni
}

Facciamo un esempio:

if ($a = 4) {
$b = $a/2;
$a = $b;
}

Con questo semplice listato abbiamo inserito una condizione. La variabile $a viene divisa per due nel caso in cui il suo valore sia 4 e viene invece lasciata "andare" senza modifice nel caso in cui il suo valore sia diverso da 4.

Un altro metodo di usare l'IF è quello classico di effettuare una data operazione x se if = true e di eseguirne una altenativa se if = false. L'immagine, come al solito spiega meglio il ragionamento.

Questo è il listato base di questa funzione:

if (espressione) {
istruzioni x
} else {
istruzioni alternative non-x
}

Oltre a questi ci sono altri metodi, che implementano anche l'utilizzo dell' elseif, a cui vi rimando sul manuale del PHP (ne è uscita una nuova versione che aggiunge le funzioni del nuovo PHP 4 di cui abbiamo parlato la scorsa volta!).