PostHeaderIcon Cosciotto di maiale al forno:

Ingredienti:
Dosi per 4 persone:1 kg. di cosciotto di maiale, burro, salvia, rosmarino e sale.
Mettere il cosciotto di maiale in una pirofila da forno, salate abbondantemente e cospargete di salvia e rosmarino.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e coprite con un foglio di alluminio.
Cuocete in forno a 200ø per circa 2 ore.
A metà cottura girate il cosciotto e, a fine cottura, togliete il foglio d'alluminio.
Fate dorare e servite ben caldo.


PostHeaderIcon Misto di carne al sugo:

Ingredienti:
300 gr di tritato di bovino, 300 gr di salsiccia, 300 gr di lonza di maiale, 300 gr di cotenna di maiale, 1/3 di cipolla, olio extravergine di oliva, 200 gr di piselli, 1 carote, 1 pizzico di zucchero, sale, pepe, 600 ml di salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco.
Soffriggete il trito di cipolla e carota.
Se i piselli sono surgelati aggiungete contestualmente i piselli.
Aggiungete il tritato, i pezzi di carne, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete la salsa di pomodoro.
Aggiungete sale, pepe e zucchero. fate cuocere a fuoco medio 1 ore e mezza.


PostHeaderIcon Frittura di pesce:

Difficoltà: media
La ricetta base: per ottenere un fritto misto magnifico, dorato ma nello stesso tempo croccante occorrono piccoli accorgimenti, i pesci delicati come triglie e piccole acciughe, molluschi tutti vanno cotti in abbondante olio, ma con tempi e modalità diverse. Eccovi alcuni semplici suggerimenti.
Ingredienti: 250 g di triglie, 150 g di piccole acciughe, 250 g di seppie e calamari, 200 g di moscardini, 200 g di gamberi, 250 g di farina, tre uova e un albume, mezzo bicchiere di birra chiara, abbondante olio per friggere, sale.
Preparate la pastella: mescolate in una ciotola due uova intere con 150 g di farina e un pizzico di sale, lavorate il composto con una frusta fino al sciogliere tutti grumi, poi diluitelo con la birra e acqua in quantità sufficiente a ottenere una pastella piuttosto morbida, lasciatela riposare.
Pulite i moscardini senza staccare i ciuffi dei tentacoli, staccatevi invece dalle seppie e dai calamari e svuotate le sacche.
Sgusciante i gamberi, tagliate le sacche ad anelli larghi circa 1 cm, eliminate al centro dei ciuffi di tentacoli l'occhio e l'ossicino chiamato beccò corneo, e tagliate i ciuffi più grossi in due tre parti.
Squamate le triglie, svuotatele delle interiora, eliminate la testa e la lisca centrale in modo da ottenere due filetti per ciascuna.
Incorporate alla pastella l’albume montato a neve.
Mettete al fuoco la padella dei fritti con abbondante olio e scaldatelo a 180° se non avrete l'apposito termometro, immergetevi un pezzetto di pane, dovrà dorare in 5-6 secondi.
A questo punto incominciate a friggere di pesci nel seguente ordine.
Immergete nella pastella filetti di triglia, leggeteli per due minuti e mescolateli e pogiateli su carta assorbente, poi tuffate nella padella i gamberi e friggete anche questi, sempre per un paio di minuti.
Infarinate gli anelli e i ciuffi di seppie e calamari e i moscardini su un setaccio, in modo da eliminare l'eccesso di farina, poi friggeteli per tre minuti.
Infarinate anche pesciolini e friggeteli per un minuto. Scolate a mano a mano i diversi pesci su carta assorbente, salateli e serviteli subito.


PostHeaderIcon Zuppa di pesce:

Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti – Cottura: 1 ora. – Ingredienti: per quattro persone. 500 g di cozze - 500 g. di vongole veraci - 500 gr. di telline - 800 g. di gamberi - 500 g. di polpa di pomodoro - 1 spicchio d'aglio - 1 cipolla - 2 acciughe sotto sale - 1 cuffietto di prezzemolo - 1 dl di vino bianco secco - pane casereccio - 1 dl olio d’oliva – sale - pepe.
Vino: Bianco.
Raschiate e sciacquate separatamente le cozze, le vongole e le telline, cambiando più volte l'acqua.
Versate l'olio in un tegame di terracotta e fatevi appassire l'aglio sbucciato.
Quando il condimento sarà ben profumato, togliete l'aglio e unitevi la cipolla, mondata e grossolanamente tritata, e le acciughe, private del sale di conservazione.
Unite il prezzemolo, mondato e tritato, bagnate con il vino e profumate generosamente di pepe.
Fate ridurre leggermente il vino, quindi mettete nel tegame le cozze, le vongole e le telline.
Fatele cuocere a fuoco vivo, scuotendo il tegame di tanto in tanto in modo che si aprano; eliminate le conchiglie che rimangono chiuse.
Lavate bene i gamberi, cambiando più volte l'acqua, quindi versateli nel tegame con i molluschi e fate cuocere per 5 minuti.
Unite anche la polpa di pomodoro, salate e pepate, portate a ebollizione e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Al momento di servire, distribuite la zuppa nelle fondine individuali, completate con fettine di pane rustico e portate in tavola.

English French German Russian Spanish